L'isola dei coraggiosi - Reparto Pediatria Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo - 3 marzo 2009

Ciao ragazzi!
oggi siete 5 o 6 bambini ad accogliermi... mi guardate incuriositi...
Prima di tutto mi presento, sono Simona, lavoro al Parco Nord e questa mattina sono venuta a farvi un pò di compagnia ma anche a portarvi un pò di Parco per voi...vi faccio infatti osservare un pò di strani oggetti che vi ho portato, come per esempio la pelle di una biscia!!! Avete paura?? no, tranquilli è solo la pelle della muta!

Ma adesso è arrivato il momento di iniziare l'attività della giornata...per prima cosa vi racconto una storia speciale...è la storia del coniglietto Timoti, il coniglietto coraggioso che ruggisce!!!

Spero vi sia piaciuta... Dopo la storia vi parlo un pò delle caratteristiche del coniglio... ha le orecchie lunghe, dei grandi denti per rosicchiare, la coda bianca... e poi per muoversi salta!
Inoltre un'altra curiosa particolarità è che questo animale gregario (cioè che usa vivere in gruppi) può scavare sotto terra tane con gallerie anche molto lunghe, mentre per segnare il suo territorio fa in alcuni punti delle montagnette di...caccoline! eh si, usa proprio i suoi escrementi... che sono proprio come delle pallottoline! Le possiamo vedere dalle foto che ho portato...

Ora che abbiamo conosciuto meglio il coniglio vi faccio vedere il cartellone che ho preparato dove ho messo le figure degli amici di Timoti, ovvero degli altri animali che popolano i boschi e il Parco Nord! Ecco qua le varie specie di animali: i rettili, gli insetti, i mammiferi, gli anfibi, gli uccelli e infine gli uccelli acquatici!

Ed ora è il momento del gioco: cosa mangerà il coniglio e cosa non mangerà? Da una scatola ognuno di voi pesca un oggetto che ho portato, decide se lo mangia o no e lo posa in una delle due scatole apposite...
A fine gioco verifichiamo i vostri risultati...saranno giusti?
Avete azzeccato quasi tutto tranne alcune cose...i conigli preferibilmente non mangiano semi, verdure tipo il cavolfiore o dolci perchè gli fanno male...lo sapevate?? Mentre prediligono erba, verdure, fieno ecc.

E per finire ecco a voi l'ultima attività della giornata... siccome oggi abbiamo conosciuto tanti animali, perchè non prendere spunto da essi per fare un gioco tutto nostro fatto con le nostre mani? E' il memory! Le carte le facciamo noi con tutti i disegni degli animaletti del bosco....

Finiti i lavori via con le partite! Ci divertiamo un sacco, anche se voi bambini siete molto più bravi di noi grandi! Complimenti...

Ed ecco quante coppie di carte ha accumulato una ragazzina tra voi...ottima memoria!!!

Partita dopo partita si fa ora di pranzo... perciò ci salutiamo, ma in un modo un pò speciale....io e la maestra Anna vi consegnamo l'attestato di partecipazione personalizzato con il timbro del nostro amico Timoti ... sarà il ricordo di questa bella giornata!

A settimana prossima!

Simona.